Pietro Signorello
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha conferito a Pietro Signoriello l’incarico di prefetto di Catania. Signoriello, che attualmente guida la Prefettura di Trieste e svolge le funzioni di Commissario del Governo per la Regione Friuli-Venezia Giulia, subentrerà dunque alla guida dell’ufficio governativo etneo. Lo rende noto Palazzo Chigi.
Nato il 21 gennaio 1965 a Santa Maria a Vico (Caserta), sposato e padre di due figlie, Signoriello si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Messina, conseguendo anche l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Entrato nei ruoli dell’amministrazione civile dell’Interno nel 1990, ha esordito alla Prefettura di Treviso; nel 2006 è stato trasferito a Venezia, dove ha ricoperto le funzioni di capo di Gabinetto. Nel 2008 è diventato vice prefetto vicario a Grosseto e, dal 2010 al 2019, ha svolto lo stesso incarico a Treviso.
Il 1° aprile 2019 è stato nominato prefetto di Vicenza e, dal 9 gennaio 2023, prefetto di Trieste con l’incarico aggiuntivo di commissario del Governo per il Friuli-Venezia Giulia. Nel corso della carriera ha svolto numerosi incarichi commissariali, è stato presidente-coordinatore della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Verona – sezione di Treviso, e componente del Comitato regionale di controllo di Treviso.