Due spadisti del Cus Catania, selezionati dal Ct azzurro Dario Chiadò

Tra i 6 spadisti cadetti primo anno, convocati dal Ct azzurro Dario Chiadò per rappresentare l’Italia ai Campionati del Mediterraneo U15/U17 in programma a Zagabria l’11 e il 12 febbraio, ci sono i cusini Giovani Sinatra e Maria Roberta Casale.

Un riconoscimento particolarmente prestigioso che evidenzia la crescita dei due atleti tesserati Cus Catania, dopo i trionfi registrati lo scorso anno al Gran Prix Giovanissimi di Riccione che ha eletto Giovanni campione d’Italia e Maria Roberta vicecampionessa nazionale, entrambi nella categoria allievi. I due cusini erano stati protagonisti anche a Bolzano nel Gran Prix U14 a squadre, categorie ragazzi/allievi, rispettivamente con la squadra maschile (prima classificata e campione d’Italia) e femminile (secondo posto).

Non nasconde la soddisfazione Davide Schaier resp. sezione Scherma Cus Catania: “Sono molto felice per questa convocazione. Per i nostri atleti e per la società. Vederli in azzurro, è motivo di grande orgoglio. In lizza c’erano anche altri spadisti del Cus, poi non convocati. La presenza di così tanti atleti cusini nella selezione finale certifica la validità del vivaio a 360°”.

In questa kermesse promossa dalla Confederazione del Mediterraneo i due spadisti avranno l’opportunità di vivere a stretto contatto con lo staff azzurro e in particolare con i tecnici della spada Francesca Boscarelli e Adalberto Tassinari.

“Fare parte della delegazione ufficiale italiana in Croazia – spiega Davide Schaier – sarà un’importante e formativa esperienza internazionale. Portare in sala scherma il loro vissuto, condividendolo con i compagni, sarà lo stimolo ulteriore per porsi obiettivi sempre più “alti” ricordando che indossare la maglia della Nazionale è sempre motivo di orgoglio e  soddisfazione”.

Nella prima giornata di gare della Sport hall of Os Dragutina Domjanica si svolgeranno tutte le prove (maschili e femminili) individuali per gli Under 17. Nella seconda giornata invece, ci saranno le gare individuali masch/femm Under 15 e le prove a squadre Under 17.

“Il lavoro avviato già da diversi anni con loro e in generale in sala – conclude Schaier -, è il frutto di una programmazione tecnica, atletica e mentale. Abbiamo posto le basi per altri futuri successi con la consapevolezza che andando avanti sarà sempre più alta l’asticella di difficoltà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *