Elezioni a Catania, cercasi Presidenti di seggio: ecco come presentare domanda per il Referendum di marzo
Aperte le istanze per la nomina in sostituzione dei rinunciatari: i cittadini iscritti alle liste elettorali possono presentare domanda via e-mail o al Palazzo degli Elefanti.
In vista del prossimo Referendum popolare confermativo, fissato per le giornate di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, l’Amministrazione Comunale di Catania ha avviato le procedure per garantire il regolare funzionamento degli uffici elettorali di sezione. È possibile, infatti, manifestare la propria disponibilità per la nomina a Presidente di seggio, al fine di sopperire a eventuali assenze o rinunce dei titolari designati.
La possibilità è riservata a tutti i cittadini, uomini e donne, che risultino regolarmente iscritti nelle liste elettorali del Comune di Catania e che siano in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla normativa vigente (titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e assenza di cause di incompatibilità). La disponibilità rappresenta un passaggio fondamentale per assicurare la fluidità delle operazioni di voto e scrutinio sul territorio cittadino.
Le istanze, indirizzate al Sindaco, dovranno essere corredate da una copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità. Le modalità di invio sono duplici: è possibile inoltrare la documentazione tramite posta elettronica all’indirizzo coordinamento.elettorale@comune.catania.it oppure, per chi preferisse la consegna fisica, recarsi presso gli uffici del Coordinamento Elettorale. Questi ultimi sono siti in Piazza Duomo, all’interno di Palazzo degli Elefanti (Segreteria Generale – Piano terra).
