Controlli straordinari della Polfer nelle stazioni Siciliane

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha condotto un’operazione di controllo straordinario nelle stazioni ferroviarie siciliane, coordinata dalla Centrale Operativa Compartimentale della Polfer Sicilia. L’attività ha coinvolto numerose località, portando all’identificazione di 637 persone e all’ispezione di 132 bagagli.

A Catania, le pattuglie della sezione Polfer, dotate di metal detector e strumenti tecnologici avanzati, hanno esteso i controlli sia all’interno della Stazione Centrale che nelle aree circostanti, compresi i treni e il deposito bagagli. Durante l’operazione, gli agenti hanno denunciato un pregiudicato catanese di 59 anni, inottemperante a un ordine di allontanamento dalla stazione emesso dal Questore di Catania. Il provvedimento, valido per 12 mesi e notificato lo scorso luglio, era stato adottato dopo che l’uomo era stato sorpreso più volte a esercitare l’attività di parcheggiatore abusivo.

Gli agenti hanno individuato il soggetto mentre parcheggiava un’auto nel piazzale della stazione e si dirigeva verso un chiosco. Subito fermato, è stato sottoposto ad accertamenti, estesi anche al veicolo, risultato privo di assicurazione, revisione e carta di circolazione. Per queste irregolarità sono state elevate tre sanzioni secondo il Codice della Strada, con conseguente sequestro amministrativo del mezzo.

Questa operazione fa parte di un programma di controlli straordinari che proseguirà nelle prossime settimane, in previsione dell’aumento del flusso di passeggeri durante le festività natalizie. La Polfer continuerà a garantire la sicurezza delle stazioni e dei viaggiatori, rafforzando le misure preventive e repressive contro ogni forma di illegalità.