Aperturedestra

Appalti e sanità, tocca a Saverio Romano: domani l’ex governatore Cuffaro

Giornata decisiva per le indagini che scuotono la politica e la sanità in Sicilia. Oggi l’interrogatorio di Saverio Romano, domani quello dell’ex governatore Cuffaro, entrambi indagati nelle due inchieste sulla gestione dei fondi e sugli appalti sanitari.

PALERMO – Prosegue la settimana di interrogatori nell’ambito delle due inchieste che stanno travolgendo la sanità e la politica siciliana. Davanti al Gip Carmen Salustro è previsto oggi l’interrogatorio preventivo del deputato di Noi Moderati Saverio Romano, indagato assieme all’ex presidente della Regione Totò Cuffaro. A comparire davanti al giudice saranno inoltre il manager sanitario Alessandro Caltagirone e Roberto Colletti, al centro delle verifiche sugli appalti da milioni di euro relativi ai servizi ausiliari e di reception dell’Asp di Siracusa affidati a Dussmann Service.

Nel fascicolo figurano anche il medico Antonio Iacono, il dirigente del Consorzio di bonifica GiogiTommasino, l’imprenditore Alessandro Vetro e il commercialista Antonio Abbonato. Gli inquirenti contestano una rete di rapporti giudicati strutturati per orientare iter amministrativi, influenzare imprenditori e consolidare ruoli e posizioni di potere.

Domani toccherà invece alla parte più delicata del procedimento: dovrà comparire davanti al Gip l’ex governatore della Regione, Salvatore Cuffaro, oggi leader della Nuova Dc. Secondo l’accusa, Cuffaro sarebbe stato in grado di incidere su nomine, concorsi e appalti, sostenendo imprenditori vicini e consolidando rapporti politici e amministrativi in modo ritenuto irregolare.

La Procura ha chiesto misure cautelari (otto arresti in carcere, quattro ai domiciliari e interdittive per varie società) legate a due appalti principali: la gara da 47 milioni per la sterilizzazione dei materiali chirurgici dell’Arnas Civico e quella da 22 milioni per la fornitura della biancheria ospedaliera di Villa Sofia.

Gli interrogatori degli indagati e dei rappresentanti delle aziende coinvolte proseguiranno nei prossimi giorni. In calendario anche quello dell’imprenditore Catello Caccace.

saverio romano, interrogatori palermo, gip carmen salustro, totò cuffaro, inchiesta sanità sicilia, appalti sanitari, arnas civico, villa sofia, noi moderati, nuova dc


Le persone coinvolte sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva di condanna, nel pieno rispetto del principio di presunzione di innocenza. Chiunque voglia esercitare il diritto di replica può farlo nei modi e nei termini previsti dalla legge.

Share
Published by
Redazione