Aperturedestra

PalaNesima, lavori in linea con il cronoprogramma: consegna entro l’anno

I lavori di riqualificazione del PalaNesima procedono nel rispetto del cronoprogramma, con un avanzamento superiore al 50% e una consegna prevista entro la fine dell’anno.

I lavori di completamento e rigenerazione del PalaNesima procedono senza intoppi e, in alcuni passaggi, anche con qualche giorno di anticipo rispetto alle previsioni iniziali. Una svolta attesa da anni per una grande opera pubblica che per lungo tempo è stata considerata una delle incompiute simbolo della città.

Lo stato di avanzamento degli interventi è stato verificato nel corso di un sopralluogo tecnico promosso dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, all’interno dell’impianto di Nesima, una struttura capace di ospitare circa 4.500 spettatori, con una capienza estendibile fino a 5.000 posti a sedere.

Il PalaNesima sorge in un’area già interessata da importanti interventi di rigenerazione urbana: qui sono già operativi la piscina olimpionica e il campo di calcio in erba sintetica, completati nei mesi scorsi. L’intero quadrante è destinato a diventare un vero e proprio polo sportivo, con nuovi impianti e infrastrutture per la mobilità.

«Il PalaNesima, che avrebbe dovuto essere pronto per le Universiadi del 1997 – ha dichiarato il sindaco Enrico Trantino – è finalmente avviato a diventare un impianto polifunzionale per lo sport e per i grandi eventi. L’obiettivo è trasformare questa zona in una cittadella dello sport, baricentrica e ben collegata al resto della città».

Il primo cittadino ha sottolineato come l’area sarà facilmente accessibile grazie alla stazione della metropolitana, al parcheggio scambiatore, alle linee di trasporto pubblico e a una green way ciclopedonale realizzata sul sedime della vecchia Ferrovia Circumetnea.

Al sopralluogo hanno preso parte anche la neopresidente della commissione consiliare Sport e Cultura Erika Bonaccorsi, il consigliere Giovanni Magni, il presidente del V Municipio Antonino Vincenti, il direttore dei Lavori pubblici Fabio Finocchiaro, il dirigente del Servizio Sport Paolo Di Caro, il Rup Salvo Persano e i tecnici dell’impresa esecutrice.

È stato confermato che i lavori di riqualificazione hanno già superato il 50% di avanzamento. Una volta completato, il PalaNesima potrà ospitare non solo manifestazioni sportive di rilievo nazionale – come il tennis indoor, grazie all’ampiezza del parterre – ma anche concerti, eventi culturali e congressi.

Il sopralluogo è stato inoltre l’occasione per fare il punto sugli altri interventi previsti nell’area, tutti finanziati con risorse extra bilancio, quindi senza oneri diretti per il Comune: pareti per arrampicata, skatepark, bike pump track, una nuova stradina pedonale di collegamento con il parcheggio scambiatore, la riqualificazione delle palestre e della piscina comunale e un playground previsto dal programma nazionale “Sport Illumina”.

Completano il progetto i percorsi per la mobilità dolce e ciclopedonale, con parcheggi per biciclette in prossimità delle stazioni, per collegare Catania a Misterbianco e Belpasso lungo il tracciato dismesso della Circumetnea, oltre a nuove opere stradali di collegamento tra gli impianti.

Il valore complessivo degli interventi nell’area di Nesima supera i 33 milioni di euro.

«Investimenti di questa portata – ha aggiunto Trantino – hanno un forte valore sociale. Restituiamo centralità a una zona rimasta troppo a lungo periferica, grazie a un sistema integrato di opere senza precedenti per Catania. Un risultato possibile grazie al lavoro di tecnici e funzionari che hanno saputo intercettare risorse statali ed europee».

Il sindaco ha infine rivolto un ringraziamento particolare a Sergio Parisi «per l’impegno costante e il lavoro svolto al servizio della città».

Share
Published by
Redazione