Aperturedestra

Capodanno a Catania 2025: concerti, ospiti e programma completo

Catania si prepara a festeggiare il nuovo anno con concerti, eventi diffusi e una notte di San Silvestro all’insegna della musica e della partecipazione cittadina.

Lo showcase di Ghali, previsto in piazza Duomo la notte del 31 dicembre, sarà il cuore del calendario di fine anno che il Comune di Catania ha presentato ieri a Palazzo degli Elefanti. Il cartellone, che comprende i concerti di Zapata, Colordindo, Kaballà e Marina Rei, accompagnerà la città nei primi giorni del 2026, mantenendo viva una tradizione che unisce memoria, musica e identità.

Durante l’incontro con la stampa, il sindaco **Enrico Trantino** ha illustrato gli appuntamenti che animeranno il Natale e il Capodanno, definendoli «un evento di grande richiamo, nel segno delle tradizioni e delle emozioni, con un Capodanno di eccellenza».

I preparativi sono stati simbolicamente avviati dall’accensione dell’albero di Natale in piazza Università, accompagnata dalle voci bianche. Forte dell’esperienza dello scorso anno, il programma 2025 non si limiterà al centro storico, ma coinvolgerà anche le periferie, riconosciute come «cuore pulsante della città». Spazi aperti, oratori e chiese ospiteranno novene, canti e appuntamenti della tradizione popolare, insieme a spettacoli itineranti che rafforzeranno il senso di comunità nei quartieri. Attesa anche la Notte Bianca, in calendario per il 12 e 13 dicembre, con negozi e musei aperti fino a tarda sera e ingressi simbolici a un euro nei siti culturali. Un punto centrale, ha spiegato il sindaco, sarà la partecipazione delle associazioni e dei privati, che contribuiranno alle iniziative. Le casse comunali potranno contare anche sulla tassa di soggiorno, utilizzata per sostenere le attività natalizie.

Quanto al Capodanno, Trantino ha precisato: «Nessuno avrà alibi per non restare a casa la sera del 31». Oltre al concerto di Ghali, infatti, è previsto un ricco programma artistico con la partecipazione di Marina Rei, Colordindo, Renny Zapata e la sua band. Non mancherà un concorso rivolto ai giovani dedicato a Miss o Mister X, con premiazione sul palco principale.

La serata si arricchirà di performance, musica e brindisi, prima dell’arrivo del protagonista più atteso: Ghali, artista di fama internazionale, che offrirà uno spettacolo pensato per il pubblico catanese. La sua presenza, ha sottolineato l’amministrazione, «è un’immagine della città che si apre, accoglie e si fa riconoscere». La platea sarà animata dagli speaker di Radio Studio Centrale, partner della serata.

Nell’ottica di una festa sostenibile, il Comune ha predisposto una vera e propria «mobilità rivoluzionata», incentivando l’uso del trasporto pubblico. Nei weekend la metropolitana viaggerà fino all’1 di notte; per la notte di Capodanno il servizio sarà esteso fino alle 2 del mattino, insieme al potenziamento degli autobus.

Amts ha inoltre annunciato nuovi abbonamenti a tariffa ridotta, pensati per incentivare l’uso dei mezzi pubblici durante il periodo natalizio. Saranno distribuiti anche 5.000 biglietti commemorativi che accompagneranno le celebrazioni. Dal fronte della sosta, il Comune ha programmato un ampliamento degli spazi: disponibili 60 nuovi stalli e, dall’11 dicembre, ulteriori posti nel parcheggio Borsellino, che porterà il totale a 103 stalli aggiuntivi.

Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del Comune di Catania.

Share
Published by
Redazione