SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO A {WA-NOMESITO}? CLICCA QUI E REGISTRATI !

 

L’ascesa di Twitch: dai giochi on line alla moda

di :: 08 gennaio 2021 08:57

Il futuro dei giochi on line è sempre meno relegato nella camera di qualche ragazzo o aggrappato a video Youtube.

Il gioco online ormai è settore capace di smuovere miliardi e consente l’interazione asincrona con gli utenti, fino ad arrivare a veri e propri show in tempo reale condivisi tra partecipanti.

Prendiamo ad esempio Twitch. L’idea nata nel 2007 da Justin Kan e Emmett Shear e successivamente venduta ad Amazon per 970 milioni di dollari nel 2014, prevedeva la costruzione di una piattaforma streaming riguardante solo il gaming. Sulla piattaforma, infatti, l’attività più diffusa è stata per molto tempo l’e-Sport, dove i gamer trasmettevano live, gratuitamente o a pagamento, le loro partite ai videogiochi, in alcuni casi con la partecipazione di giocatori professionisti. Ormai però la piattaforma è diventata virale e si sono diffusi svariati format, altrettanto popolari, come canali di cucina, talk show o documentari di arte. Questa sorta di nuova televisione attira sempre più giovani, sempre alla ricerca di nuove forme di intrattenimento. All’aumentare delle visualizzazioni e della popolarità, soprattutto quest’anno con lo scoppio della pandemia, Twitch ha pensato di coinvolgere altri settori dell’intrattenimento per la creazione di nuovi format. I primi due nuovi mondi ad essere stati chiamati in causa, sono il mondo della musica e quello della moda. Alcuni artisti famosi come il rapper americano Logic e Mike Shinoda, membro della band dei Linkin Park, hanno firmato un contratto in esclusiva con la piattaforma per trasmettere in streaming sui loro canali.

Nel mondo della moda invece, la maison di lusso britannica Burberry, considerata da sempre una delle case di moda più all’avanguardia, che già nel 2010 era stata il primo marchio di lusso a trasmettere in live streaming una sua sfilata, ha portato lo show primavera-estate 2021 in live tramite la funzione di Squad Stream. Questa funzione consente, grazie all’ausilio di più telecamere posizionate strategicamente, una visione a 360 gradi dei capi permettendo  agli ospiti virtuali di osservarli da più prospettive attraverso un’ unica finestra condivisa. Twitch non ha solo attirato coloro che lavorano per l’intrattenimento ma anche il mondo della politica, infatti alcuni candidati alle primarie democratiche tra cui Bernie Sanders, hanno aperto un account sulla piattaforma per trasmettere in diretta le convention tra democratici e repubblicani.

In Italia Twitch ha ottenuto la sua massima popolarità e un boom di iscrizioni, solo durante la quarantena, insieme alla crescita significativa di siti dedicati ai giochi online, che hanno ottenuto molto successo grazie alla crescita di utenti alla ricerca di svago in un momento difficile.

 
 
 
ULTIME NOTIZIE
 
 
 
x

ATTENZIONE