SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO A {WA-NOMESITO}? CLICCA QUI E REGISTRATI !

 

Il Casinò nella letteratura e nell’arte

di :: 08 gennaio 2021 08:56

Ecco come il gioco è riuscito a ispirare grandi opere letterarie e non

 

Sicuramente penserete: accostamento bizzarro quello tra il gioco d’azzardo e l’arte. Eppure basta rifletterci un attimo per realizzare che in passato era uno dei pochi passatempi disponibili e che quindi, sicuramente, può aver ispirato e può ispirare ancora tante opere.

 

Sono famosi film e telefilm ambientati in un Casinò, per esempio possiamo citare 007 Casino Royale di Martin Campbell, della celebre serie di James Bond, o Ocean’s Eleven di Steven Soderbergh.

Anche pittori come Cezanne, di cui ricordiamo I Giocatori di Carte,  hanno subito il fascino del Casinò. Ma citiamo anche Cani che giocano a Poker di Cassius Marcellus Coolidge.

 

Scommettiamo che adesso l’accostamento tra Casinò e letteratura non vi sembrerà più troppo strano. Vediamo insieme qualche esempio:

 

  1. Il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello: Ebbene sì, questa opera di orgogliosa provenienza Italiana, tratta del gioco d’azzardo. Precisamente nel sesto capitolo e ancor più precisamente, si parla di roulette. Questo capitolo è infatti caratterizzato da una dettagliata descrizione di ambienti, situazioni e personaggi che abitualmente si possono trovare nei Casinò ancora oggi;
  2. Casinò Royale di Ian Fleming: Questo romanzo ha dato vita ad un eroe, una leggenda, un casanova che ha anche infiammato il mondo del Cinema: l’agente 007. In questo romanzo il nostro famoso protagonista è una spia sotto copertura la cui missione è quella di seguire un perfido banchiere ovunque, anche nei Casinò, di cui è un assiduo frequentatore. Lo scontro finale tra i due ha un’arena molto particolare: un tavolo da gioco di baccarat;
  3. The biggest game in town di Al Alvarez: Questo romanzo super avvincente, narra la storia di come i quattro giocatori, i quattro protagonisti, riescano dopo diverse vicissitudini a vincere contro il banco.

 

Esistono tantissimi altri esempi di come il mondo del gioco d’azzardo sia riuscito a ispirare capitoli, personaggi e romanzi interi.

 

Le statistiche mostrano che negli ultimi anni il gioco d’azzardo, soprattutto su piattaforme online, stia riscoprendo la sua popolarità in Italia, soprattutto a seguito delle nuove tecnologie come la realtà virtuale o la gamification.

Non ci resta che aspettare per scoprire quali altri opere ispirerà questa nuova versione moderna del Casinò.

 
 
 
ULTIME NOTIZIE
 
 
 
x

ATTENZIONE