SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO A {WA-NOMESITO}? CLICCA QUI E REGISTRATI !

 

E' morto Franco Battiato,
lutto nel mondo della musica

di :: 18 maggio 2021 17:25

E' morto Franco Battiato, lutto nel mondo della musica

Franco Battiato, icona della musica italiana, è morto a 76 anni. Era malato da tempo. La notizia ha scosso il mondo dell'arte, della cultura, della politica e migliaia di suoi fan. Da subito messaggi di cordoglio ma anche tanti video con il cantautore che si esibisce (La Cura la più gettonata) hanno invaso i social, bellissime le parole di commiato. I funerali si terranno in forma privata. In una dichiarazione ufficiale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è detto "profondamente addolorato dalla prematura scomparsa di Franco Battiato, artista colto e raffinato che con il suo inconfondibile stile musicale - frutto di intenso studio e febbrile sperimentazione - ha affascinato un vasto pubblico, anche al dil là dei confini nazionali". Su Twitter il direttore de La Civiltà Cattolica Antonio Spadaro ha scritto: "E guarirai da tutte le malattie. Perché sei un essere speciale ed io, avrò cura di te. Ciao, Franco Battiato".

Eros Ramazzotti ha pubblicato una storia su Instagram per ricordare Franco Battiato: "Ciao Maestro, la tua arte non avrà tempo. Rimarrà indelebile nei nostri cuori". Marco Megnoni su Twitter: "Che grande tristezza. Sono senza parole". Nessuna frase, ma una foto e una delle canzoni di Franco Battiato in sottofondo: così Giorgia ha voluto ricordare l'artista siciliano scomparso a 76 anni. Una lettera su un foglio di quaderno fotografato con su scritto a penna "Caro Franco, come faremo senza di te? Nessuno lo sa", è il pensiero di Tiziano Ferro dopo la scomparsa del cantautore siciliano. Lo saluta anche Roby Facchinetti: "Il mondo della musica ha perso un grande e impareggiabile artista: Franco #Battiato. La tua sensibilità artistica e umana, ha saputo con nobiltà, trasmettere a noi tutti la grande bellezza della musica. Grazie e buon viaggio artista vero. Roby". Anche da Levante un ricordo social su Battiato. Siciliana, l'artista ha voluto scrivere parte del suo post proprio in dialetto: "Ciao stranizza d'amuri. Maestro di molti. Oggi piangiamo in tanti. "Era un signore, non solo della musica, ma proprio dell'animo".

Su Facebook il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dedica un post a Franco Battiato, scomparso oggi, con un verso della canzone 'Povera patria': "'Si cambierà, vedrai che cambierà ...' Addio Franco". I funerali di Franco Battiato si terranno domani in tarda mattinata nella chiesetta all'interno della villa del maestro, villa Grazia, la casa di Milo che il cantautore catanese aveva dedicato alla madre. Ad officiare il rito funebre saranno padre Orazio Barbarino, parroco di una chiesa di Linguaglossa e un sacerdote di Milano, amico del fratello di Battiato. Il corpo del cantautore, per un suo preciso volere, sara' cremato e le spoglie ritorneranno a villa Grazia.

 
 
 
ULTIME NOTIZIE
 
 
 
x

ATTENZIONE