Sovraindebitamento, arrivano i professionisti a supporto delle famiglie
di Redazione :: 17 gennaio 2020 13:55
Con il termine “sovraindebitamento” si intende il perdurante squilibrio tra il patrimonio liquidabile e le obbligazioni contratte, tali da impedire all’imprenditore di adempiere alle stesse attraverso mezzi ordinari. Per arginare questo fenomeno, è stata introdotta la nuova legge n. 3 del 27 gennaio 2012, dove per la prima volta, è stata avviata una procedura di esdebitazione destinata a coloro che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla Legge fallimentare. La norma è stata necessaria per fare fronte alla crisi economica e finanziaria, per la necessità di attribuire alle situazioni di insolvenza (sovraindebitamento) del debitore non fallibile (piccole imprese o società artigiane, ad esempio) ovvero del consumatore la possibilità della cancellazione dei debiti al fine di ripartire da zero.
Cataniaoggi, ha intervistato per capire meglio la Dott.ssa Giorgia Scibona di Esdebitami Retake S.p.a, la prima realtà benefit in Italia al fianco di famiglie e imprese contattate costantemente dai Recuperatori del Credito. “I soggetti sovraindebitati – ci racconta la Dott.ssa Scibona - si ritrovano spesso a pagare somme incontrollate nel tentativo di estinguere i debiti, con il risultato di soddisfare solo chi li spaventa di più”. L’obiettivo dell’azienda è quello di ristabilire un punto di equilibrio tra le parti che consenta al Debitore di pagare (anche solo in parte) i debiti formulando proposte sostenibili, ovvero impegnandosi in un percorso di risanamento volto a tutelare da aggressioni giudiziali la propria casa il proprio reddito e più in generale il proprio patrimonio. Retake, offre ad ogni soggetto che ne abbia necessità una consulenza totalmente gratuita tesa a definire la possibilità di essere inserito in uno dei nostri percorsi di riabilitazione finanziaria.
Retakesi avvale di professionisti specializzati nell'assistenza a soggetti Sovraindebitati per garantire, ove necessario, l’accesso alle complesse procedure previste dalla Legge n. 3 del 2012 (cd Legge Salva suicidi) e curare lo stato di Crisi da Sovraindebitamento. I professionisti operano per trattare posizioni debitorie anche molto complesse, definendo piani di rimborso ordinati e sostenibili che garantiscano una serenità ed un risparmio che si attesta mediamente tra il 50% ed il 70% del debito trattato. Esdebitami Retake SPA opera in tutta Italia, ed ha filiali dirette a Milano, Roma e Catania. Per Catania, numero diretto 371 3358405 e 02 36567063.
Photo gallery

ore 10:08 Palermo: bimba morta dopo sfida su Tik Tok, Procura dispone autopsia
ore 09:32 Governo: Berlusconi, 'Renzi vada fino in fondo, presto nuovo esecutivo o elezioni'
ore 09:28 Ragazzi chimici. Confessioni di chemsex
ore 09:14 Governo: Saccone, 'restiamo con fermezza all'opposizione'
ore 09:04 Governo: Tajani, 'fiducia in saggezza Mattarella, da maggioranza no a unità nazionale'
ore 09:00 Roma: Tajani, 'Bertolaso miglior candidato'
ore 09:00 Roma: Tajani, 'Bertolaso miglior candidato'
ore 08:53 'Ndrangheta: Tajani, 'preoccupa coincidenza no Udc a governo e inchiesta'

ore 09:54 Bergamo: aeroporto Orio al Serio, arrestato corriere con 500 grammi cocaina
ore 09:53 Coronavirus: Giani, 'In Toscana 429 nuovi casi su 14.059 test'
ore 09:07 Milano: nasconde in casa 2,7 chili di marijuana e armi, arrestato
ore 08:21 Incidenti: scontro fra due auto nel Milanese, un morto e due feriti
ore 19:15 Medicina: è morto Pierluigi Rossi Ferrini,ematologo di fama internazionale (2)
ore 18:41 Musei: Firenze, 100 visitatori per riapertura Museo di San Marco
ore 18:35 Musei: Uffizi, quasi 800 visitatori per la prima giornata di riapertura
ore 18:35 Musei: Uffizi, quasi 800 visitatori per la prima giornata di riapertura (2)
ore 14:22 Bergamo: non si ferma all'alt e investe con motorino agente polizia locale, arrestato
ore 14:03 Palermo: sfida su tik tok, bimba di 10 anni in gravissime condizioni

ore 12:41 Abbado, a Legambiente gestione ambientale dei terreni sardi
ore 11:50 Clima, Costa: "Rientro Usa in Accordi Parigi ottima notizia"
ore 14:53 Deliveroo, 88% degli ordini senza posate usa e getta
ore 12:36 I ghiacci antartici svelano mistero geologico su Marte
ore 12:11 Mobilità, Porsche Italia con Q8 ed Enel X per ampliare infrastrutture ricarica ultrafast
ore 15:51 Centro Tartarughe Marine Wwf di Molfetta, 1.000 esemplari rilasciati in 26 mesi
ore 09:58 Il Covid accelera il business green, 5 eco trends del 2021
ore 16:37 Torna il Salone della Csr, un viaggio nella sostenibilità in 15 tappe
La conferenza stampa del dirigente della DIGOS Marica Scacco in merito all'aggressione di Lo Monaco.
Aggressione Lo Monaco, arrestato pregiudicato catanese
L’ad del Catania Lo Monaco aggredito da alcuni tifosi
Aggressione Lo Monaco, “L'unica escoriazione ce l'ho dentro, nel cuore..."
Aggressione Lo Monaco: il Prefetto convoca il Comitato della sicurezza pubblica
Aggressione Lo Monaco, il club del Catania si costituirà parte civile
Daspo di 10 anni per l'aggressore di Pietro Lo Monaco

ore 09:28 Ragazzi chimici. Confessioni di chemsex
ore 07:44 Hisense Creates Bold New Campaign With Partner Club Paris Saint-Germain