SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO A {WA-NOMESITO}? CLICCA QUI E REGISTRATI !

 

La commissione cultura all'anfiteatro romano 

di :: 22 ottobre 2019 17:45

La commissione cultura all'anfiteatro romano 

La Settima Commissione Consiliare Permanente - Cultura – presieduta del consigliere Giovanni Grasso si è recata per un sopralluogo nell’anfiteatro romano piazza Stesicoro. Il presidente Grasso era accompagnato dai componenti della commissione, i consiglieri Alessandro Campisi, Alessandro Messina Salvatore Peci, Giuseppe Gelsomino, Luca Sangiorgio, Angelo Scuderi e Lanfranco Zappalà.

A fare da guida ai consiglieri il funzionario dell’Ente Parco Archeologico Fabrizio Nicoletti. L’archeologo ha accompagnato i consiglieri comunali nei sotterranei dell’ anfiteatro e sottolineato il potenziale turistico che la parte oggi chiusa al pubblico potrebbe avere se venissero effettuati interventi di messa in sicurezza e quindi riaperta ai cittadini e ai visitatori stranieri.

Alcune parti del sito archeologico, infatti sono attualmente esposte a numerose infiltrazioni di acque bianche e fognarie provenienti dai palazzi sovrastanti tra cui Villa Cerami. Sono stati presentati dei progetti alla Regione per accedere ai fondi europei da destinare al recupero dell’Anfiteatro ma che a tutt'oggi sono stati rimandati indietro. Il Presidente Grasso ha preso atto delle criticità rilevate durante la visita e si è impegnato a sollecitare gli organi competenti affinché la parte inaccessibile possa essere riaperta in tempi brevi.

 
 
 
 
x

ATTENZIONE