L'effetto Coronavirus colpisce anche
l’economia locale
di Redazione :: 19 febbraio 2020 20:43
In Italia per limitare al massimo i rischi che puo’ causare il coronavirus "il governo Italiano sta continuando senza sosta a perseguire una linea di massima precauzione con l'obiettivo prioritario di assicurare la tutela della salute di tutti i cittadini, come fatto fino ad ora con tutte le misure già assunte. Il governo continuerà, inoltre, ad aggiornarsi con vigile attenzione avendo cura che tutte le iniziative restino costantemente adeguate ai criteri di proporzionalità e adeguatezza fin qui adottati”. Ci sono però anche altre conseguenze. L’economia locale. Che incide sui consumi quotidiani e sull’occupazione.
Per esempio, i primi a pagarne le conseguenze, sono i ristoranti. Dove il Codacons ha organizzato una serie di pranzi nei ristoranti cinesi di tutta Italia, per dimostrare ai cittadini come non vi sia alcun rischio sul fronte sanitario, e per smontare bufale e fake news. “In Italia il razzismo sta facendo più danni del virus, e l’intolleranza si sta diffondendo ad una velocità maggiore – denuncia il presidente Carlo Rienzi – Troppi sono gli atti di violenza verso cittadini cinesi riportati dalla cronaca, spesso alimentati dalle fake news che girano in rete. Enorme poi il danno economico, con gli esercizi cinesi presenti in Italia oramai deserti e un pesante calo del giro d’affari. Per tale motivo abbiamo organizzato una serie di pranzi presso i ristoranti cinesi delle principali città italiane, con i dirigenti Codacons che a Venezia come a Lecce o a Catanzaro, passando per Roma e Catania, hanno mangiato piatti della cucina locale, invitando i consumatori a non avere paura”.
E’ anche giusto sottolineare che “ll coronavirus, infatti, non solo non si trasmette per via alimentare, ma in Europa è vietata l’importazione di carne cruda e di animali vivi dalla Cina – prosegue Rienzi – I ristoranti cinesi, inoltre, preparano i piatti con materie prime acquistate in Italia, per cui il rischio di contagio consumando nei ristoranti asiatici è assolutamente nullo. Per tale motivo invitiamo oggi i consumatori a continuare a mangiare nei ristoranti cinesi, combattendo razzismo e intolleranza e dimostrando di essere più intelligenti di chi diffonde bufale sul web”. Noi siamo andati in un ristorante di Catania. Abbiamo intervistato Giovanni Sicali. Italianissimo, che lavora da parecchi anni per questa catena di ristoranti. Dove assicura che gli alimenti utilizzati sono Italianissimi.
Photo gallery

ore 22:24 Coronavirus: lettera Fontana a Speranza, 'Rt datato, riconsidera zona rossa'
ore 21:47 Milano: a fuoco capannone in zona industriale, 7 squadre vigili del fuoco sul posto
ore 21:46 Food: ‘scrocchiarella', gourmet o fritta, anche Roma celebra Giornata della pizza
ore 21:27 Recovery: Pnrr sale di 1 mld, da 222,9 a 223,9 mld
ore 20:31 Governo: chi teme e chi spera, 'spauracchio' Conte ter agita M5S
ore 20:06 Coronavirus: Assolombarda, 'basta schizofrenia di metodo, ripresa a rischio'
ore 20:06 Coronavirus: Assolombarda, 'basta schizofrenia di metodo, ripresa a rischio'
ore 19:56 Governo: sondaggio Piazza Pulita, 'crisi? per 42,8% unita nazionale senza Conte'
ore 19:40 Pd: domenica Direzione, comunicazioni Zingaretti su situazione politica
ore 19:34 Governo: Iv verso astensione, ma Pd fermo 'no vendette ma nessuna apertura (2)

ore 19:30 Scuola: Toscana, confermate percentuali capienza massima tpl e didattica in presenza
ore 18:43 Coronavirus: Bezzini, 'In Toscana 63.185 vaccinati, di cui 10.614 ospiti delle Rsa'
ore 17:35 Scuola: Giani, 'Miei colleghi seguano esempio Toscana e riaprano superiori'
ore 17:32 Coronavirus: Giani, 'Funziona modello toscano contenimento epidemia'
ore 17:00 Recovery: Magorno, 'difendiamo la Calabria'
ore 17:00 Recovery: Magorno, 'difendiamo la Calabria' (2)
ore 16:56 Coronavirus: in Lombardia 68 morti e 2.205 casi, tasso positività scende a 8,3%
ore 14:47 Milano: furti in appartamento, carabinieri arrestano tre persone
ore 14:25 Coronavirus: Toscana, effettuate 60.789 vaccinazioni anti Covid
ore 14:15 Governo: Giani, 'Non prevedo che crisi modifichi assetti in Toscana'

ore 14:07 Mobilità elettrica, Italia in forte ritardo
ore 16:45 Rifiuti speciali, l'impatto del coronavirus e del lockdown
ore 12:34 Dalle microplastiche alle cozze, il viaggio dei batteri
ore 12:30 Smart Home, da Enea contatori per monitorare consumi idrici
ore 16:46 Bonus bici, da domani si riparte
ore 15:20 Deforestazione, report Wwf: 43 mln di ettari persi in 13 anni
ore 15:19 Mobilità sostenibile e sicura, la proposta: 23 miliardi e 4 obiettivi
ore 12:08 Perché fa così freddo? E' il riscaldamento globale
La conferenza stampa del dirigente della DIGOS Marica Scacco in merito all'aggressione di Lo Monaco.
Aggressione Lo Monaco, arrestato pregiudicato catanese
L’ad del Catania Lo Monaco aggredito da alcuni tifosi
Aggressione Lo Monaco, “L'unica escoriazione ce l'ho dentro, nel cuore..."
Aggressione Lo Monaco: il Prefetto convoca il Comitato della sicurezza pubblica
Aggressione Lo Monaco, il club del Catania si costituirà parte civile
Daspo di 10 anni per l'aggressore di Pietro Lo Monaco

ore 17:26 Restart Program. Impresa e comunicazione del rilancio ai tempi del Covid-19
ore 16:31 The China International Import Expo, a boost to global service trade