Gazzetta del Mezzogiorno: chiesta liquidazione,
Ciancio, "nessun serio interesse per l'acquisizione"
di Redazione :: 07 maggio 2020 08:23

mario ciancio sanfilippo
Brutta notizia per la Gazzetta del Mezzogiorno: l'editore Mario Ciancio Sanfilippo, scrive il Comitato di Redazione in prima pagina, "ha dichiarato al cda uscente la volontà di porre in liquidazione la società editrice del giornale", la Edisud. E' la "nuova puntata - spiega il CdR - nella restituzione della Edisud Spa, editrice della Gazzetta, a Mario Ciancio Sanfilippo", dopo "la decisione del Tribunale di Catania di prorogare il cda dimissionario per far eseguire all'editore le nomine", ma "a seguito delle dimissioni del Consiglio" e "senza che la famiglia Ciancio avesse nominato i nuovi organi". "Vergogna", dice il CdR: Sanfilippo è il "comandante che abbandona la nave": ieri, "a sorpresa", ha "dichiarato al cda uscente la volontà di porre in liquidazione la società" di cui "ha tenacemente chiesto la restituzione al Tribunale di Catania, evidentemente con l'unico scopo di riabilitare - legittimamente - la sua immagine dopo le imputazioni per presunto concorso esterno in associazione mafiosa, in un processo ancora in corso".
"Ci eravamo illusi - prosegue il CdR - che diciotto mesi di battaglie legali lo avessero motivato", per questo "noi lavoratori della 'Gazzetta' (giornalisti, poligrafici e quasi tutti gli amministrativi) abbiamo accettato pesanti sacrifici", anche dopo i tagli subiti in "tutti gli anni della gestione Ciancio", con "un impegno professionale sempre crescente". "Ora serve nuova luce per capire come si siano inspiegabilmente deteriorati i bilanci degli ultimi anni". "Abbiamo il dovere di dirlo ai nostri Lettori e a tutti i protagonisti sociali e istituzionali di Puglia e Basilicata", prosegue il CdR: la messa in liquidazione ha come conseguenze "l'aggravamento della situazione economica della società", poi "l'inevitabile disordine organizzativo e a seguire la mancanza di governance", tre fattori che comportano un "peggioramento del pregiudizio dei diritti dei creditori". Insomma, una "macabra beffa", conclude il CdR: "essere presi per sfinimento dopo quasi due anni di battaglie legali", mentre c'è chi getta via il giornale "come un fazzoletto usato".
Mario Ciancio Sanfilippo "non intende entrare in polemica con il Comitato di redazione del giornale la Gazzetta del Mezzogiorno, ribadendo di avere il massimo rispetto per i tanti lavoratori della testata, ma non può astenersi dal replicare con fermezza ad alcune gravi inesattezze, inconcepibili per professionisti che hanno l'obbligo di informare correttamente i lettori, e ad una gratuita aggressione nei confronti della sua persona". Lo afferma in una dichiarazione l'editore del quotidiano "Il Consiglio di amministrazione, composto in origine da professionisti di nomina giudiziaria, non è uscente - aggiunge Mario Ciancio Sanfilippo - ma pienamente in carica per una precisa disposizione di legge e non per 'decisione del Tribunale di Catania', che nulla ha deciso al riguardo. I soci di Edisud S.p.A, nel rispetto delle norme del codice civile, ed avendo preso atto della circostanza evidenziata chiaramente dagli attuali amministratori in ordine alla acclarata dichiarata mancanza di continuità aziendale, hanno chiesto agli stessi amministratori di convocare l'assemblea straordinaria per l'obbligatoria ed inevitabile presa d'atto di quanto sopra e per la messa in liquidazione della società".
Mario Ciancio Sanfilippo "afferma e ribadisce" che "la restituzione delle imprese e dei beni è la naturale conseguenza dei trancianti provvedimenti della Corte di Appello di Catania che ne hanno riconosciuto l'estraneità a contesti criminali o comunque contaminati da ambiti illeciti". "Mario Ciancio Sanfilippo - prosegue la nota - pur avendo sostenuto con oltre 30 milioni di euro lo sviluppo e il consolidamento del giornale, garantendo durante la propria gestione la puntuale corresponsione delle retribuzioni a giornalisti e poligrafici, si è dovuto arrendere alla crisi della testata ed ha messo gratuitamente a disposizione il complesso aziendale che la ricomprende, con ogni connesso cespite. Nessun soggetto, tuttavia - sottolinea - a livello locale o nazionale, ha manifestato serio interesse per l'acquisizione ed il rilancio di detti beni". Mario Ciancio Sanfilippo ribadisce che "onorerà le proprie personali esposizioni verso il sistema bancario dando fondo ad ulteriori risorse e quindi sono altri quelli che dovrebbero vergognarsi della loro latitanza, della loro insensibilità e della loro solidarietà di facciata" e informa che "ulteriori interventi dal tono ingiurioso e diffamatorio come quelli in riscontro formeranno oggetto di azione giudiziaria a tutela del proprio diritto all'onorabilità ed al rispetto".

ore 07:09 Mafia: blitz Palermo, 'm 'boss si sono sfidati 'a duello' allo Zen'
ore 06:51 PTC's ThingWorx and Vuforia Power Fujitsu Smart Factory Framework
ore 06:50 CGTN: Hand in Hand: China calls for multilateralism to tackle global crises
ore 06:44 Mafia: colpo al clan di Tommaso Natale, sedici arresti a Palermo
ore 06:44 Mafia: colpo al clan di Tommaso Natale, sedici arresti a Palermo (2)

ore 21:27 Milano: sorpreso sul treno con oltre 120 grammi di marijuana, arrestato
ore 21:27 Lombardia: da Regione 675mila euro per eventi sportivi
ore 20:26 Coronavirus: Milano, centinaia in piazza contro gestione Regione Lombardia
ore 19:14 Brescia: Asst Spedali Civili, sospeso da servizio medico arrestato
ore 17:53 Lombardia: da Regione altri 940mila euro per distretti commercio
ore 17:27 Industria: Mise, pubblicato bando per area crisi industriale di Portovesme
ore 17:12 Tumori, Neuromed: una lattuga velenosa aiuta a potenziare cure glioblastoma
ore 17:12 Tumori, Neuromed: una lattuga velenosa aiuta a potenziare cure glioblastoma
ore 16:35 Toscana: attrazione investimenti, Giani, 'Rafforzeremo questo fronte'
ore 16:20 Food: italiani popolo di panificatori, Al.ta Cucina racconta il 2020 visto dai foodies

ore 15:13 Sos cetacei, arrivano le squadre di intervento
ore 13:06 Federdistribuzione-Fire, insieme per l'efficienza energetica
ore 17:22 Sostenibilità: Comune Milano aderisce a bando Ue, presentati 4 progetti (2)
ore 17:22 Sostenibilità: Comune Milano aderisce a bando Ue, presentati 4 progetti (3)
ore 17:22 Sostenibilità: Comune Milano aderisce a bando Ue, presentati 4 progetti (4)
ore 14:10 Agnesi, arriva la pasta con incarto compostabile
ore 12:27 Agnesi, arriva la pasta con incarto compostabile
ore 12:41 Abbado, a Legambiente gestione ambientale dei terreni sardi
ore 11:50 Clima, Costa: "Rientro Usa in Accordi Parigi ottima notizia"
ore 14:53 Deliveroo, 88% degli ordini senza posate usa e getta
La conferenza stampa del dirigente della DIGOS Marica Scacco in merito all'aggressione di Lo Monaco.
Aggressione Lo Monaco, arrestato pregiudicato catanese
L’ad del Catania Lo Monaco aggredito da alcuni tifosi
Aggressione Lo Monaco, “L'unica escoriazione ce l'ho dentro, nel cuore..."
Aggressione Lo Monaco: il Prefetto convoca il Comitato della sicurezza pubblica
Aggressione Lo Monaco, il club del Catania si costituirà parte civile
Daspo di 10 anni per l'aggressore di Pietro Lo Monaco
