A Catania il convegno della Confsal, "L'uomo, il cittadino, il lavoratore e l'inquinamento"
di Redazione :: 19 ottobre 2019 20:06
![A Catania il convegno della Confsal, L'uomo, il cittadino, il [...] A Catania il convegno della Confsal, L'uomo, il cittadino, il [...]](https://www.cataniaoggi.it/uploads/media/197/a-catania-il-convegno-della-confsal-l-uomo-il-cittadino-il-lavoratore-e-l-inquinamento.jpg)
Partecipazione, impegno, conoscenza e sinergia nell'interesse della tutela dell'uomo in qualità di cittadino e lavoratore. Parte attiva e passiva del processo produttivo e dunque vittima e carnefice di sé stesso nella produzione di inquinamento che inficia la qualità della sua vita. Sono questi i principali argomenti affrontati durante il convegno dal titolo "L'uomo, il cittadino, il lavoratore e l'inquinamento" che si è svolto sabato 19 ottobre a Catania. Organizzato dalla segreteria provinciale di Catania del sindacato Confsal, dal Centro Medico Le Zagare e dall'associazione di consumatori U.Di.Con è stato moderato dal giornalista Mario Barresi.
Sindacalisti e medici promotori dell'avvio di una discussione ampia e articolata sull'impatto che l'inquinamento di aria, acqua e cibo ha sulla salute umana. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa un quarto delle malattie è dovuta a prolungata esposizione ad inquinanti ambientali, ma anche lo stile di vita ha un ruolo riconosciuto nell’insorgenza di molte malattie croniche. Certamente è la politica, insieme ai sindacati, che deve spingere perché le aziende, sia industriali che agricole, facciano dei cambi di produzione per ridurre il loro impatto ambientale e per bonificare il territorio.
"Lo Stato, attraverso i vari ministri ed enti INAIL, deve sostenere tutte le possibili iniziative anche al fine di abbattere le spese sanitare causate dall’inquinamento - ha detto Santo Torrisi, segretario provinciale Confsal -. Bisogna fare sistema fra tutti gli attori che hanno responsabilità. Solo così il sindacato, e noi della Confsal ne siamo convinti, può diventare un soggetto sociale moderno per rappresentare e anche negoziare gli interessi di quella parte di società che da sola difficilmente ci riuscirebbe". Al contempo anche i cittadini possono fare qualcosa per la propria salute, a cominciare da stile di vita e alimentazione, "in particolare, con determinati regimi nutrizionali sul modello mediterraneo con alimenti Bio veri", come ha spiegato Luigi Montano, UroAndrologo che ha presentato un nuovo modello di valutazione di impatto ambientale e di prevenzione per le aree a rischio, a partire dalla Terra dei fuochi. Hanno aperto i lavori i saluti del sindaco di Catania, Salvo Pogliese.
"Ci sono delle evidenze che dimostrano una stretta correlazione tra inquinamento ambientale e patologie tumorali maligne e respiratorie con un preoccupante aumento anche delle malformazioni congenite di vari apparati, urinario e genitale in particolare", ha affermato il responsabile scientifico del Centro Medico Le Zagare, l'andrologo ed endocrinologo Giuseppe Sidoti. Eliana Torrisi, segretario del sindacato Fna di Catania ha approfondito i problemi legati inquinamento invisibile del settore agroalimentare. "L’agricoltura è la fonte primaria di avvelenamento delle acque ecco perché nei tavoli di trattativa è opportuno porre l'attenzione su nuove metodologie", ha detto. Parlando di quello che mangiamo e respiriamo e di cosa si può fare anche dal punto di vista dei consumatori, gli interventi della nutrizionista Elena Guidotti “Inquinamento e cibo nell’era omica” e “Inquinamento e azioni a tutela dei cittadini" del presidente nazionale dell'associazione di consumatori U.Di.Con, Denis Nesci. Non sono mancate le cariche politiche: Antonio Bonanno, sindaco di Biancavilla, cittadina sotto la lente d'ingrandimento del sistema sanitario, Giuseppe Arcidiacono assessore di Catania nonché medico e l’assessore Marco Falcone che ha raccontato di alcune iniziative della Regione.
L'attenzione sulle malattie respiratorie è stata posta dallo pneumologo e allergologo Giovanni Cannaò, mentre il ginecologo Sabatino Dinoto e l’andrologo-endocrinologo Giuseppe Sidoti si sono soffermati sulle ripercussioni dell’inquinamento sugli apparati riproduttori femminili e maschili e dunque sull'infertilità di coppia. Sulla predisposizione genetica ad ammalarsi per fattori esogeni, prendendo ad esempio le città di Augusta e Vittoria come aree di rischio ambientale, ne ha parlato il genetista Sebastiano Bianca. Tra gli intervenuti anche il responsabile regionale del settore startup di Unicoop Sicilia, Toni Agnello e Maria Mamone, segretario nazionale Snalv, Confsal che ha messo l’accento sul ruolo della contrattazione. Ha concluso Rosario Meli, componente del consiglio nazionale di Confsal.
Photo gallery

ore 13:01 Coronavirus: Castelli, 'su cartelle intervento strutturale, allargare platea'
ore 12:57 Pirelli, per aziende cycl-e around noleggio di e-bike per dipendenti
ore 12:56 Storici: è morto Jean Richard, insigne studioso delle Crociate
ore 12:56 Pirelli, per aziende cycl-e around noleggio di e-bike per dipendenti
ore 12:50 Sanremo: Bordo (Pd), 'minacce fuori luogo, Amadeus si metta anima in pace'
ore 12:32 Absen Deliver Overwhelming LED Display Solutions for Kaisa Prosperity
ore 12:29 Consultazioni: Merlo, 'nessuna campagna acquisti, nati altri Gruppi mai stati votati'
ore 12:29 Consultazioni: Merlo, 'nessuna campagna acquisti, nati altri Gruppi mai stati votati'
ore 12:26 Consultazioni: De Falco, 'necessario reincarico a Conte'

ore 10:05 Coronavirus: Giani, 'In Toscana registrati 620 nuovi casi positivi'
ore 17:59 Dal Chianti storie di aspiranti contadini che 'coltivano' il futuro
ore 17:31 Torino: Sala, 'mi spiace per Appendino, giusta sua riflessione su sindaci'
ore 16:31 Coronavirus: Giani, 'In Toscana raggiunte le 100mila vaccinazioni'
ore 15:58 Dal Chianti storie di aspiranti contadini che 'coltivano' il futuro
ore 15:56 Startup: Novakid cresce del 500% nel 2020 con la Dad
ore 10:43 Coronavirus: Giani, 'In Toscana 502 nuovi casi con tasso nuovi positivi a 2,96%'
ore 10:14 Toscana: Ceccarelli (Pd), 'Ristori per lavoratori spettacolo, Proloco e maestri di sci'
ore 20:10 Coronavirus: Mazzeo, 'In Toscana approvata all'unanimità azione legale per vaccini'

ore 12:06 Too Good To Go lancia il 'Patto contro lo Spreco Alimentare'
ore 12:06 Clima, indagine Onu: per 64% è emergenza globale
ore 20:36 Too Good To Go lancia il 'Patto contro lo Spreco Alimentare'
ore 17:26 Concorso 'Let's Green', Rodano, Binasco e Cesano Boscone primi tra i Comuni
ore 16:36 Sostenibilità: geoFootprint, tool online per il settore agricolo
ore 16:00 Morassut: "Una priorità? Decarbonizzare il trasporto pubblico in breve tempo"
ore 15:39 Sostenibilità, Fraccaro: "Nel recovery fund serve una visione di insieme"
ore 12:31 Superbonus, ecobonus. Quanto risparmiano condomini e ambiente
La conferenza stampa del dirigente della DIGOS Marica Scacco in merito all'aggressione di Lo Monaco.
Aggressione Lo Monaco, arrestato pregiudicato catanese
L’ad del Catania Lo Monaco aggredito da alcuni tifosi
Aggressione Lo Monaco, “L'unica escoriazione ce l'ho dentro, nel cuore..."
Aggressione Lo Monaco: il Prefetto convoca il Comitato della sicurezza pubblica
Aggressione Lo Monaco, il club del Catania si costituirà parte civile
Daspo di 10 anni per l'aggressore di Pietro Lo Monaco