SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO A {WA-NOMESITO}? CLICCA QUI E REGISTRATI !

 

Vice Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, in visita alla Capitaneria di porto di Catania

di :: 07 maggio 2021 20:21

visita

Visita

Ad accoglierlo il Direttore marittimo Contrammiraglio Giancarlo Russo, il quale ha illustrato all’On. Morelli la specificità nel suo complesso degli equipaggi e degli assetti delle componenti terrestri, navali, aeree ed subacquee dei Comandi dipendenti, la vasta estensione del litorale costiero e l’area di giurisdizione SAR del Centro di Soccorso Marittimo Secondario della Direzione marittima di Catania (11° M.R.S.C.).

Con riferimento ai porti della giurisdizione, l’Ammiraglio Russo ne ha illustrato le caratteristiche e la vocazione commerciale, petrolifera, croceristica, cantieristica, peschereccia e diportistica, sottolineando l’importante ruolo di rilevanza internazionale nel sistema economico regionale, non mancando tuttavia di evidenziare le problematiche legate alle carenze del sistema infrastrutturale. 

Con riguardo al periodo dell’emergenza pandemica, è stato rappresentato al Vice Ministro l’impegno delle Capitanerie di porto della Direzione Marittima, in sinergia con i servizi tecnici nautici e le varie componenti del cluster  marittimo nel garantire l'operatività dei porti, la sicurezza e regolarità dei trasporti marittimi, la tutela della salute del personale navigante, oltre alla salvaguardia della vita umana in mare, tenendo sempre ben presente l’obiettivo finale di assicurare l’efficienza della catena logistica degli approvvigionamenti via mare dei beni essenziali.

La visita svoltasi in un clima di viva cordialità, ha offerto l’occasione all’On. MORELLI di esprimere, con dedica sul libro d’onore della Capitaneria di porto etnea, un sentito ringraziamento, a nome del Governo, per il prezioso ed altissimo valore professionale dimostrato quotidianamente da tutte le donne e gli uomini del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera.

 
 
 
ULTIME NOTIZIE
 
 
 
x

ATTENZIONE