Successo per la VI edizione della Sagra del Ficodindia dell’Etna Dop
di Redazione :: 22 ottobre 2019 09:51

«Una sagra in crescita, su cui continueremo a lavorare, a cui quest’anno abbiamo voluto dare un’impronta divulgativa e scientifica per promuovere la crescita di un’agricoltura a basso impatto ambientale che possa dare risposte concrete in termini ecologici ed in termini economici, intercettando segmenti di mercato ancora inesplorati o ancora poco sfruttati». Così il sindaco di Belpasso, Daniele Motta, a conclusione della VI edizione della Sagra del Ficodindia dell’Etna Dop, spiega le motivazioni che hanno portato l’amministrazione belpassese ad investire in una tre giorni in cui il Ficodindia dell’Etna Dop è stato il protagonista assoluto. «Il carattere scientifico che ha caratterizzato l’edizione 2019 della sagra del Ficodindia dell’Etna – ha aggiunto il sindaco Motta - non ha scoraggiato i visitatori, anzi». Il Giardino Martoglio è stato meta infatti di flussi continui di visitatori, anche provenienti da Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta.
«Abbiamo voluto proseguire sulla strada tracciata dall’amministrazione Caputo, che ha lanciato e promosso per i primi quattro anni questa iniziativa. Quest’anno abbiamo voluto alzare l’asticella – ha detto l’assessore comunale all’Artigianato e allo Sviluppo economico Graziella Manitta - Il nostro target di riferimento sono i consumatori, oggi sempre più attenti a ciò che si mangia e all’ambiente, e gli agricoltori, produttori e artigiani che possono trovare nella coltivazione del ficodindia e nella sua trasformazione la risposta alle loro esigenze e alla loro capacità di innovarsi. Questo ci ha premiato, perché abbiamo avuto diversi riscontri positivi, tra cui la massiccia presenza delle famiglie che hanno trovato proposte alimentari sane, area giochi attrezzata per i bambini, ed anche l’immancabile intrattenimento. Per questo ringraziamo l’on. Giuseppe Zitelli, che ha sostenuto alla Regione il nostro progetto». La VI sagra del ficodindia dell’Etna Dop è stato dunque un successo di una larga squadra. Organizzata dal Comune di Belpasso, ha avuto il patrocinio della Regione siciliana, ed è stata realizzata in collaborazione con la locale Pro Loco, il Consorzio Euro-Agrumi, l’Accademia del gusto del Mediterraneo, l’Istituto alberghiero Rocco Chinnici di Nicolosi. «In un momento in cui la nostra economia agricola e agrumicola è schiacciata dagli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e di risorse economiche sempre troppo scarse per riuscire a dare risposte concrete agli agricoltori e agrumicoltori del nostro territorio – ha dichiarato il deputato di Db Giuseppe Zitelli – il Ficodindia rappresenta una coltivazione dal triplo valore ambientale, perché produce una grande quantità di ossigeno e assorbe molta CO2; non ha bisogno di trattamenti chimici né di molta acqua; perché è una pianta di cui si utilizza ogni parte. Per questo l’assessorato regionale Agricoltura e attività produttive ha scelto di scommettere sul progetto di Belpasso».
Nel corso dell’evento proprio per promuovere la trasformazione di questo prezioso frutto e di tutto il territorio non sono mancati concorsi alimentari, artistici e fotografici, intitolati a Turi Piana, produttore ed imprenditore recentemente scomparso, pioniere nella cittadina etnea di un diverso utilizzo del ficodindia dell’Etna Dop, con un gustoso liquore, particolarmente digestivo. Alla estemporanea di pittura si sono classificati rispettivamente al primo, secondo posto in ex equo, e terzo posto, Salvatore Tomaselli (Ct), Milena Giustolisi (Ct) e Maria Davì (Ct), Daniela Parisi (En). Segnalate le opere degli artisti Fausto Sotera (Pa) e Antonio Signorello (Ct). Per il concorso Etna Dulce, a cui hanno partecipato pasticcerie e panifci di Belpasso, primo classificato “Il sole di Sicilia” di Arte in Torta; al secondo posto il “Panettindia”, panettone al ficodindia rosso dell’Etna del panificio Puntiddu; al terzo posto la “crostata” del Garden Bar.

ore 07:09 Mafia: blitz Palermo, 'm 'boss si sono sfidati 'a duello' allo Zen'
ore 06:51 PTC's ThingWorx and Vuforia Power Fujitsu Smart Factory Framework
ore 06:50 CGTN: Hand in Hand: China calls for multilateralism to tackle global crises
ore 06:44 Mafia: colpo al clan di Tommaso Natale, sedici arresti a Palermo
ore 06:44 Mafia: colpo al clan di Tommaso Natale, sedici arresti a Palermo (2)

ore 21:27 Milano: sorpreso sul treno con oltre 120 grammi di marijuana, arrestato
ore 21:27 Lombardia: da Regione 675mila euro per eventi sportivi
ore 20:26 Coronavirus: Milano, centinaia in piazza contro gestione Regione Lombardia
ore 19:14 Brescia: Asst Spedali Civili, sospeso da servizio medico arrestato
ore 17:53 Lombardia: da Regione altri 940mila euro per distretti commercio
ore 17:27 Industria: Mise, pubblicato bando per area crisi industriale di Portovesme
ore 17:12 Tumori, Neuromed: una lattuga velenosa aiuta a potenziare cure glioblastoma
ore 17:12 Tumori, Neuromed: una lattuga velenosa aiuta a potenziare cure glioblastoma
ore 16:35 Toscana: attrazione investimenti, Giani, 'Rafforzeremo questo fronte'
ore 16:20 Food: italiani popolo di panificatori, Al.ta Cucina racconta il 2020 visto dai foodies

ore 15:13 Sos cetacei, arrivano le squadre di intervento
ore 13:06 Federdistribuzione-Fire, insieme per l'efficienza energetica
ore 17:22 Sostenibilità: Comune Milano aderisce a bando Ue, presentati 4 progetti (2)
ore 17:22 Sostenibilità: Comune Milano aderisce a bando Ue, presentati 4 progetti (3)
ore 17:22 Sostenibilità: Comune Milano aderisce a bando Ue, presentati 4 progetti (4)
ore 14:10 Agnesi, arriva la pasta con incarto compostabile
ore 12:27 Agnesi, arriva la pasta con incarto compostabile
ore 12:41 Abbado, a Legambiente gestione ambientale dei terreni sardi
ore 11:50 Clima, Costa: "Rientro Usa in Accordi Parigi ottima notizia"
ore 14:53 Deliveroo, 88% degli ordini senza posate usa e getta
La conferenza stampa del dirigente della DIGOS Marica Scacco in merito all'aggressione di Lo Monaco.
Aggressione Lo Monaco, arrestato pregiudicato catanese
L’ad del Catania Lo Monaco aggredito da alcuni tifosi
Aggressione Lo Monaco, “L'unica escoriazione ce l'ho dentro, nel cuore..."
Aggressione Lo Monaco: il Prefetto convoca il Comitato della sicurezza pubblica
Aggressione Lo Monaco, il club del Catania si costituirà parte civile
Daspo di 10 anni per l'aggressore di Pietro Lo Monaco
